Ventole USB esterne

Discussion in 'Vu+ Modding Art (babylon)' started by alfa_omega, Mar 30, 2012.

Users Viewing Thread (Users: 0, Guests: 0)

1. alfa_omega BH Lover

Prese da Amazon a 12,90€, vista un'estate che si preannuncia bollente, si alimentano via USB e fanno anche una luce mod azzurra. L'aria viene aspirata dal basso verso l'alto, quindi cercherò di porle il più possibile sulle griglie di aereazione superiori.[IMG]
    Non voglio assolutamente rischiare di surriscaldare il mio VU+ Uno, dato che adesso ha anche l'HD interno....:D
    Il bello è poterle collegare solo in caso di necessità senza modificare permanentemente nulla (magari qualche modder sfrenato riesce anche a collegarle al case internamente!).
    Stasera le testo misurando se e come varia la temperatura grazie al plugin BH dedicato alla ventola e vi faccio sapere, male che vada le uso anche per il portatile (cosa per cui sono progettate!!!).
  2. alfa_omega BH Lover

WOW!!! testata ieri sera dopo che il dec era acceso da oltre 2 ore e, messa girata al contrario rispetto alla foto di cui sopra, mi ha abbattuto la temperatura da 45-46 gradi a 28 gradi nel giro di un minuto!!! Messa dritta invece di circa 10 gradi.
    L'ho piazzata in verticale guardando il VU+ UNO da davanti, in corrispondenza delle griglia di aerazione centrale.
    E' vero che non fa ancora caldo, però il risultato trovo sia notevole. Stamattina appena acceso era a solo 24 gradi....

Attached Files:

renzosat likes this.
  3. ilmago Vu+ User

alfa_omega ma il plugin fan control2 ti permette di gestirle senza problemi?
  4. alfa_omega BH Lover

No no, sono completamente indipendenti dal plugin, è come se fosse un ventilatore....le metti in una presa USB del decoder e quando lo accendi partono. Ovviamente la ventola interna (quella si, gestita da fancontrol2) viene meno sollecitata, dato che il decoder rimane freddo e il sensore agisce di conseguenza (ultimamente gira a soli 400 RPM; l'immagine da me postata nell'altro post era fatta solo per mostrare la temperatura del decoder, non per dimostrare che le ventole siano pilotabili da decoder).
  5. ilmago Vu+ User

alfa_omega hai voglia di linkarmi la pagina di amazon che ci butto un occhio?
    grazie mille:)
  6. mente sicula Vu+ Newbie

ciao
    incuriosito...ne ho comprato una identica sulla baya from China a €2.60
    speriamo non arrivi ad ottobre ^^
    Saluto tuttii
  7. alfa_omega BH Lover

Code:
    http://www.amazon.it/Firstcom-ventilatori-Silenziosa-Raffreddamento-Portatili/dp/B003DUYI0W
    ;)
    ilmago likes this.
  8. Nikos1970 Vu+ Newbie

Sicuro che le ventole partano solo a decoder acceso? Con la porta frontale USB io carico l'auricolare bluetooth anche a dec spento..cmq grazie per la dritta..penso che le proverò.
  9. alfa_omega BH Lover

10. alfa_omega BH Lover

Rimangono spente se il dec è in deep stand by
  11. leoncino Vu+ Newbie

Accidenti, prezzo raddoppiato!
  12. mente sicula Vu+ Newbie

ripeto io sulla baya le ho prese a €2.60, ci hanno messo 1 mese ad arrivare dalla cina...ma sono identiche a quelle di amazon
    Code:
    USB Mini Octopus Laptop Notebook Fan Cooler Cooling Pad :
    http://www.ebay.it/itm/USB-Mini-Octopus-Laptop-Notebook-Fan-Cooler-Cooling-Pad-/260767343573?pt=US_Laptop_Cooling_Pads&hash=item3cb6f1e3d5
  13. labrador Vu+ Newbie

Scusate, ho controllato spesso la temperatura del mio Vu + uno dopo qualche ora di funzionamentop e debbo dire che la ventola la gestisce degnamente. La parte superiore scalda pochissimo ed è appena tiepida pur essendo installato un HDD da 2.5. Perchè la necessità di ventola aggiuntiva ?
    La temperatura dei circuiti elettronici è sempre più alta di quella ambiente(da non confondere con il calore), ed è fisiologico che debbano scaldare.Il surriscaldamento del componente avvine quando la sua temperatura supera quella dichiarata dal costruttore. In genere fino a 70-8o gradi generalmenhte non ci sono problemi. Oggi costruiscono circuiti integrato che arrivano a temperature di funzionamento di 250 gradi :)

ciao
  14. leoncino Vu+ Newbie

Grazie per la segnalazione, appena ordinata, incredibile, come fanno a venderla consegnata a poco più di 2 Euro è un mistero!
  15. alfa_omega BH Lover

Il perché è presto detto: perché quanto più bassa è la temperatura di esercizio, quanto meno si hanno blocchi, condensatori partiti e quant'altro. per questo motivo, dove ci sono tanti server in azienda c'è una temperatura da pinguini nei locali tecnici. Certo, in inverno puoi farne bellamente a meno, in estate io la consiglierei.
    Se guardi il mio primo post del 31 marzo, io ero già a 46°, ti lascio immaginare a dove andava in agosto, oppure quanto doveva girare la povera ventola interna per compensare il calore.
    Prevenire è molto meglio che curare.....dopo che mi era partito il condensatore di un Clarke tech, ho preferito prevenire!
  16. mente sicula Vu+ Newbie

prego...devi avere un po di pazienza però... a me è arrivata dopo oltre 40gg, e potrebbe impiegare anche qualcosina in più adesso... se conti che siamo sotto Natale.
    però come dice Alfa_Omega ...adesso non fa caldo e puoi tranquillamente aspettare
    :sleep:
  17. labrador Vu+ Newbie

Prendo atto dell'oservazione . Abito in estrema italia(sud sicilia) dove in estate ci sono temperature alte, e ti posso assicurare che con i miei apparecchi non ho avuto mai problemi di alta temperatura . Ne ho avuti diversi, Dream , VU+ etc. Mai ho avuto guasti e non ho messo ventole aggiuntive. La ventola interna ha sempre raffreddato egregiamente portando il circuito a temperature ottimali di 40 gradi circa(penso che i progettisti sappiano dimensionare le ventole interne).
    Proprio i condensatori hanno temperature massime di funzionamento tra i 70-100 gradi ed anche più. Sono più vulnerabili alle tensioni ed alle correnti che alle alte temperatura.
    In ogni caso una temperatura bassa è più auspicabile per diminire l'effetto joule. Poi dipende tutto dal tipo di apparecchio, sicuramente un server ne ha più bisogno perchè è a servizio continuo , diversamente ai nostri apparecchi che lavorano 4-5 ora al massimo e poi in stand- By.
    Comunque è giusto che ognuno prenda le precauzioni che pensa siano giuste.

ciao
    alfa_omega likes this.
  18. alfa_omega BH Lover

Con il mio UNO, già a marzo, arrivavo bellamente a 52-55° senza ventola....temperature che non piacevano molto, da lì ho pensato di prevenire....;)

Share This Page

Facebook: